Home » Attività Nazionale » Principi Contabili Nazionali » Principi contabili nazionali 2005

Principio contabile 28 – Il patrimonio netto

Il presente Principio ha lo scopo di definire il patrimonio netto ed i principi contabili relativi alla rilevazione, misurazione e rappresentazione in bilancio degli elementi di cui si compone. Esso si applica alle imprese industriali, mercantili e di servizi, con esclusione di quelle bancarie ed assicurative.
I principi contenuti in questo documento assumono come presupposto quanto formulato nei precedenti principi contabili, circa la rilevazione delle operazioni che fanno insorgere specifiche poste del patrimonio netto. Tra queste rientrano, ad esempio, l’acquisto di azioni proprie e la valutazione delle partecipazioni con il metodo del Patrimonio netto.

Questo documento esula dalla trattazione dei principi contabili inerenti gli apporti derivanti dall’emissione degli strumenti finanziari partecipativi introdotti con la recente riforma del diritto societario che sarà oggetto di un documento separato.
Questo Principio non si occupa inoltre del trattamento contabile dei patrimoni destinati, delle stock options e delle altre forme di partecipazione agli utili di dipendenti, amministratori e altri percettori, nonché –data la loro particolarità – dei conferimenti nel capitale di una s.r.l. di prestazioni d’opera o di servizi, che saranno oggetto di un altro documento separato.