IASB avvierà una consultazione su alcune proposte in merito all’applicazione dell’IFRS 9 in via anticipata rispetto al futuro standard sui contratti assicurativi

Lo IASB ha confermato che metterà in consultazione una serie di misure temporanee per risolvere le problematiche derivanti dall’implementazione dell’IFRS 9 sugli strumenti finanziari in via anticipata rispetto all’entrata in vigore dello standard sui contratti assicurativi.

Lo IASB modificherebbe l’IFRS 4 Insurance Contracts per dare alle società il cui business model prevalente consiste nell’emettere contratti assicurativi l’opzione di differire l’entrata in vigore dell’IFRS 9 fino al 2021 (‘deferral approach’). Si darebbe anche alle compagnie assicurative che adottano l’IFRS 9 l’opzione di rimuovere dal profit or loss una parte della volatilità che si potrebbe generare prima dell’implementazione del nuovo standard sui contratti assicurativi (the ‘overlay approach’).

Il nuovo standard sui contratti assicurativi dovrebbe essere finalizzato entro il 2016.

L’Exposure Draft contenente tali proposte sarà pubblicato in consultazione nei prossimi mesi.