Home » Aggiornamento dei principi contabili nazionali 2014

Aggiornamento dei principi contabili nazionali 2014

Introduzione

La maggior parte degli attuali principi contabili nazionali risalgono ad un periodo in cui le imprese erano tenute alla redazione dei propri bilanci secondo le direttive comunitarie. Il loro contenuto risente, pertanto, dell’esigenza all’epoca avvertita di fornire, soprattutto da parte delle grandi imprese ed in primis da parte delle società quotate, un’informazione chiara ed esaustiva.

A partire dal 2005 le società quotate e altre grandi imprese redigono il bilancio in base ai principi contabili internazionali. Il cambiamento dello scenario di riferimento è stato notevole e dopo alcuni anni di applicazione della nuova disciplina si impone una maggiore attenzione per le imprese che non adottano i principi contabili internazionali.

La stessa Commissione Europea ha promosso una serie di progetti per la rivisitazione delle direttive contabili europee nella prospettiva – tra l’altro – di semplificare la disciplina ivi contenuta, soprattutto a livello di informativa per le piccole e medie imprese. Ciò allo scopo di realizzare una riduzione degli oneri amministrativi per tali imprese.

In questo ambito va inquadrato un progetto finalizzato all’aggiornamento dei vigenti principi contabili nazionali. Nel corso del 2010 l’OIC ha, infatti, deciso di avviare un progetto finalizzato alla revisione ed aggiornamento dei vigenti principi contabili nazionali.

Obiettivo

Tale progetto risponde all’esigenza di tenere in debito conto gli sviluppi verificatisi nella materia contabile nel periodo di tempo trascorso dall’ultima revisione di detti principi, sviluppi conseguenti, da un lato, all’evoluzione della normativa e della prassi contabile nazionale e, dall’altro, all’evoluzione degli orientamenti dottrinali e della regolamentazione contabile internazionale.

L’obiettivo è quello di aggiornare i principi nazionali anche alla luce di quelli che sono gli effettivi utilizzatori (prevalentemente piccole e medie imprese) dei principi in modo da realizzare un set di principi in grado di venire incontro alle esigenze rappresentate da questi soggetti e relativi stakeholder.

Ambito di applicazione

I principi contabili OIC sono rivolti alle società che redigono i bilanci in base alle disposizioni del codice civile.

Stato avanzamento del progetto

In data 25 maggio 2010, l’OIC ha promosso una consultazione pubblica, invitando a compilare un apposito questionario in cui riportare, da un lato, le osservazioni e i suggerimenti sulle parti dei principi contabili nazionali da modificare e, dall’altro, indicazioni sulle nuove tematiche da affrontare con nuovi principi contabili. La consultazione si è conclusa il 31 luglio 2010. Sono pervenuti commenti anche dopo tale termine. I commenti ricevuti in tale fase sono disponibili cliccando qui.

L’aggiornamento dei 24 principi oggetto di commenti dovrebbe richiedere  indicativamente circa 24 mesi di lavoro.

In data 23 dicembre 2011 il primo set di principi contabili è pubblicato in consultazione:

OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali

OIC 18 – Ratei e risconti

OIC 19 – I fondi per rischi ed oneri – Il trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

OIC 19 – I debiti

OIC 29 – Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzioni di errori, eventi e operazioni straordinari, fatti intervenuti dopo la data di chiusura dell’esercizio.

La consultazione si è chiusa il 30 giugno 2012. I commenti ricevuti sono disponibili cliccando qui.

In data 27 aprile 2012 il secondo set di principi contabili è pubblicato in consultazione:

OIC 13 – Le rimanenze di magazzino

OIC 14 – Disponibilità liquide

OIC 15 – I crediti

OIC 20 – I titoli di debito

Si invita a far pervenire eventuali osservazioni preferibilmente entro il 31 ottobre 2012 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.

In data 6 dicembre 2012 il terzo set di principi contabili è pubblicato in consultazione:

OIC 21 – Partecipazioni

OIC 22 – Conti d’ordine

OIC 23 – Lavori in corso su ordinazione

Si invita a far pervenire eventuali osservazioni preferibilmente entro il 31 maggio 2013 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.

In data 12 febbraio 2013 la bozza dell’OIC 24 Le immobilizzazioni immateriali è pubblicata in consultazione.

Si invita a far pervenire eventuali osservazioni preferibilmente entro il 30 luglio 2013 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.

In data 8 maggio 2013 la bozza dell’OIC 26 Operazioni, attività e passività in valuta esteraè pubblicata in consultazione.

Si invita a far pervenire eventuali osservazioni preferibilmente entro il 31 ottobreo 2013 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.

In data 17 giugno 2013 la bozza dell’OIC 25 Il trattamento contabile delle imposte sul reddito è pubblicata in consultazione.

Si invita a far prevenire eventuali osservazioni preferibilmente entro il 31 ottobre 2013 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.

In data 12 novembre 2013 la bozza dell‘OIC 17 Il bilancio consolidato e il metodo del patrimonio netto è pubblicata in consultazione.

Si invita a far prevenire eventuali osservazioni preferibilmente entro il 28 febbraio 2014 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.

In data 27 novembre 2013 la bozza del Principio contabile OIC 9 Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali è pubblicata in consultazione.

In data 5 dicembre 2013 la bozza del Principio contabile OIC 12 Composizione e schemi del bilancio d’esercizio è pubblicata in consultazione.

In data 14 gennaio 2014 la bozza del Principio contabile OIC 28 Il Patrimonio netto è pubblicata in consultazione.

Si invita a far prevenire eventuali osservazioni preferibilmente entro il 17 febbraio 2014 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.

In data 27 gennaio 2014 la bozza del Principio contabile OIC 10 La redazione del rendiconto finanziario è pubblicata in consultazione.

In data 28 gennaio 2014 la bozza del documento relativo alla cancellazione dei crediti è pubblicata in consultazione. Tale documento integra il principio contabile OIC 15 Crediti, nella versione messa in consultazione nell’aprile 2012.

Onde facilitare l’analisi dei documenti e stimolare le osservazioni, si è deciso che ogni principio contabile sia accompagnato da un documento descrittivo dei cambiamenti più rilevanti apportati rispetto al testo attualmente in vigore.

I principi contabili rivisti, di cui è stata pubblicata la versione finale, sono disponibili cliccando qui.

Documenti Allegati
  Maggio 2010 - Lettera di presentazione
  Maggio 2010 - Questionario
  2011 12 Lettera presentazione - Consultazione su primo set di principi contabili