The Board of Founders approved amendments to the Statute

Il Collegio dei Fondatori dell’OIC ha approvato, in data 28 novembre 2014, alcune modifiche allo Statuto dell’OIC. Lo statuto è entrato immediatamente in vigore.
La revisione statutaria nasce dall’esigenza di razionalizzare la struttura di governance dell’OIC e di dar seguito alla previsione di cui alla legge 11 agosto 2014 n. 116 che, nel riconoscere anche formalmente l’OIC quale National Standard Setter e nel precisarne più puntualmente ruolo e funzioni, ha stabilito che l’OIC “adegua il proprio statuto ai canoni di efficienza e di economicità”.
Le principali modifiche riguardano:
- il recepimento del dettato della legge 116/2014,
- l’“incorporazione” del Comitato Tecnico Scientifico nel Consiglio di Gestione e la definizione di una più stretta e funzionale collaborazione tra Consiglio di Gestione e Consiglio di Sorveglianza,
- la costituzione di gruppi di lavoro consultivi permanenti, in materia di principi contabili nazionali ed internazionali, e della Commissione civilistica a supporto dei lavori del Consiglio di Gestione.
Fino al termine del mandato in corso, i componenti del soppresso Comitato Tecnico Scientifico confluiranno nel Consiglio di Gestione.
La composizione del nuovo Consiglio di Gestione è pertanto la seguente:
» Dott. ANGELO CASO’ [Presidente]
» Dott. ANDREA ANGELINO