L’OIC avvia consultazione in vista dell’endorsement advice dell’EFRAG su IFRS 10, IFRS 11, IFRS 12, amendments a IAS 27 e IAS 28

Lo scorso maggio lo IASB ha pubblicato l’IFRS 10 Consolidation, l’IFRS 11 Joint Arrangements, l’IFRS 12 Disclosure of Interests in Other Entities ed emendamenti allo IAS 27 e IAS 28. Tali principi sostituiscono lo IAS 27 e lo IAS 31 e introducono importanti novità in merito alla predisposizione del bilancio consolidato e alla contabilizzazione delle joint venture.

Attualmente è in corso in sede europea la discussione in merito all’omologazione di suddetti standard. L’EFRAG ha infatti pubblicato una prima bozza di endorsement advice su tutti questi standard, sulla quale chiede commenti entro il prossimo 11 marzo.

L’esito della consultazione su questa bozza di endorsement advice contribuirà alla formazione di una lettera finale di endorsement advice alla Commissione Europea al fine dell’emissione del regolamento di endorsement.

Attesa la rilevanza degli impatti delle novità oggetto di valutazione, l’OIC ha ritenuto opportuno promuovere una consultazione pubblica su ampia scala. I principi, infatti, di cui si sta valutando l’omologazione apportano novità di estrema rilevanza per la realtà italiana.

L’obiettivo di fondo è quello di ottenere evidenze utili alla formazione di una posizione OIC su tali principi da discutere con l’EFRAG in sede di definizione della final endorsement advice.

I commenti alla consultazione dovranno essere inviati all’OIC compilando l’apposito modulo (contenuto nel documento di presentazione) all’indirizzo email staffoic@fondazioneoic.it entro e non oltre il 2 marzo 2012.