Home » Attività Internazionale-IFRS » OIC Documents » Guide operative

Operational guidance No. 5 – Guida operativa “I bilanci di liquidazione delle imprese IAS compliant”

Nei principi contabili internazionali IAS/IFRS non vi è alcun documento, né alcuna interpretazione SIC/IFRIC, che riguardi i criteri di redazione dei bilanci di una società in liquidazione.

Lo scopo del presente documento è, dunque, quello di individuare i principi e criteri di formazione dei bilanci e degli altri documenti contabili della liquidazione che devono essere redatti dalle società di capitali che costituiscono soggetti IAS compliant”.

Il presente documento si applica alle società italiane che, in forza delle disposizioni del D. Leg.vo n. 38/2005 per obbligo o per scelta preparano i loro bilanci utilizzando i principi contabili internazionali IAS/IFRS ed il cui procedimento di liquidazione volontaria è disciplinato dalle disposizioni degli artt. da 2484 a 2496 del codice civile. Dal suo campo di applicazione sono escluse le banche, gli intermediari finanziari indicati all’art. 2, comma 1 c) D. Leg.vo n. 38/2005 e le imprese di assicurazione, la cui liquidazione è disciplinata da disposizioni di legge speciali.