EFRAG Endorsement Advice su IFRS 9 Financial Instruments

EFRAG ha completato il suo due process per l’emissione dell’Endorsement Advice sull’IFRS 9 Financial Instruments. L’Advice è stato presentato alla Commissione Europea.

EFRAG ritiene che l’IFRS 9 soddisfa tutti i criteri di endorsement di cui al Regolamento IAS. Con riferimento all’interesse pubblico europeo, l’endorsement advice conclude che l’IFRS 9 persegue nel complesso l’interesse pubblico europeo, tranne che per l’impatto sul settore assicurativo che avrebbe l’applicazione dell’IFRS 9 in assenza dello standard sui contratti assicurativi. Lo IASB sta lavorando su una o più soluzioni per il settore assicurativo e tentative decisions dovrebbero essere prese nei prossimi mesi.

L’endorsement advice  raccomanda che tutte le società applichino l’IFRS 9 a partire dal 2018, consentendo l’applicazione facoltativa per il settore assicurativo.