Home » OIC Informa » News

Partecipazione OIC in EFRAG

In data 21 Novembre 2014 si è tenuta la prima riunione del nuovo Board dell’EFRAG.
Con le delibere assunte nel corso di tale riunione si è completata la riforma dell’EFRAG, che vede un inserimento istituzionale fondamentale dell’OIC a tutti i livelli dell’EFRAG.

A livello di Assemblea
Con il 31 Ottobre 2014 l’OIC è divenuto membro dell’EFRAG, quale parte rilevante del Chapter costituito dai National Funding Mechanisms della General Assembly.
Ciò significa che il contributo all’EFRAG da parte dell’OIC si è inserito in un preciso ruolo istituzionale, da contributo puramente volontario quale era stato in passato.

A livello di Board
Il Board dell’EFRAG, con la riforma, è diventato il centro decisionale anche a livello tecnico (endorsement, proactive work, ecc.) dell’EFRAG.
L’OIC ha avuto assegnato per Statuto un posto fisso nel Board; tale ruolo è stato attribuito al Presidente dell’OIC, così garantendo un sistematico e stretto legame dell’OIC con l’EFRAG.
La composizione attuale del Board è quella di seguito riportata.
Tale composizione è stata deliberata dalla General Assembly del 31 Ottobre 2014.

A livello di TEG
Con la riforma, l’OIC, che prima assisteva, senza diritto di voto, alle riunioni del TEG, è oggi membro istituzionale del TEG, essendo per Statuto assegnato all’OIC un posto fisso nel TEG.
Tale ruolo è assegnato al Technical Director dell’OIC e ciò garantisce uno stretto legame dell’EFRAG con OIC nell’area tecnica.
La lista della composizione del TEG verrà completata e pubblicata entro il 31 Dicembre 2014. Per l’OIC è stato nominato il Dott. Tommaso Fabi.
La nomina è stata deliberata dal nuovo Board del 21 Novembre 2014.

* * *

La nuova configurazione dell’EFRAG ed il ruolo centrale che all’interno del Board e del TEG l’OIC è chiamato a svolgere rappresenta una svolta fondamentale per l’attività della Fondazione del tutto coerente con il riconoscimento previsto dalla recente legge 116/2014.

 

 

Composizione del Board

Roger Marshall, Chairman FRC AC (UK) – Acting President
Chairman ANC (fino alla nomina: Michel Barbet-Massin) (Francia)
Hans Buysse, nominato da EFFAS
Angelo Casò, Chairman OIC (Italia)
Stig Enevoldsen, Membro DASC (Danimarca)
Gérard Gil, nominato da EBF, ESBG, EACB
Jorge Gil Lozano, nominato da EBF, ESBG, EACB
Benoît Jaspar, nominato da Insurance Europe
Liesel Knorr, Chairman ASCG (Germania)
Erlend Kvaal, Chairman NASB (Norvegia)
Patrice Marteau, nominato da BUSINESSEUROPE
Claes Norberg, nominato da BUSINESSEUROPE
Laurence Rivat, nominata da FEE
Peter Sampers, prossimo Chairman DASB (Paesi Bassi)
Anders Ullberg, Chairman SFRB (Svezia)
Mark Vaessen, nominato da FEE

Copyright 2024 Fondazione Organismo Italiano Contabilità | via Poli, 29 | 00187 Roma | Tel. +39 06 6976681 | Fax +39 06 69766830 | C.F. 97269140584 | Privacy | Note Legali