Home » Attività Internazionale-IFRS » Documenti OIC » Applicazioni IFRS

Applicazione 2 Impairment e avviamento

Nelle sue Guide Operative sugli aspetti applicativi degli IAS/IFRS (la Guida 2 e la Guida 3), l’OIC si è anche soffermato sull’applicazione delle disposizioni per la rilevazione e l’informativa relative alla riduzione di valore delle attività. Le note, recenti e perduranti vicissitudini dei mercati finanziari hanno prodotto – tra le loro conseguenze – la necessità per le imprese di porre particolare attenzione all’applicazione della disciplina relativa alle perdite di valore.

Le disposizioni dello IAS 36 “Riduzione di valore delle attività” illustrate in questo documento si applicano a tutte le società che utilizzano i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio. La presente Applicazione fornisce talune considerazioni ed esemplificazioni sulla modalità di applicazione dello standard alle imprese mercantili, industriali e di servizi. Le considerazioni e le esemplificazioni relative alle imprese bancarie ed assicurative saranno esaminate con appositi documenti, per tenere conto delle peculiarità dei settori di appartenenza.

Si precisa, inoltre, che differenti metodologie, ancorché non esplicitamente illustrate nel presente documento, possono comunque risultare conformi alle disposizioni generali dello IAS 36.

I commenti ricevuti sulla bozza di Applicazione, in fase di consultazione, sono disponibili cliccando qui.