Home » OIC Informa » News

L’OIC e i National Standard Setters francese, tedesco e inglese, insieme all’EFRAG, invitano le imprese a partecipare al field-test sull’impatto del nuovo IFRS 9

L’OIC e i National Standard Setters francese (ANC), tedesco (ASCG) e inglese (FRC), insieme all’EFRAG, invitano le imprese a partecipare a una prova sul campo (field-test) avente ad oggetto l’impatto che il passaggio dallo IAS 39 al nuovo IFRS 9 potrebbe avere sulla classificazione e sulla valutazione delle attività finanziarie

Lo scorso novembre lo IASB ha emanato l’Exposure Draft (ED) Classification and Measurement: Limited Amendments to IFRS 9 con la finalità di apportare alcune limitate modifiche ai criteri di classificazione e valutazione delle attività finanziarie attualmente previsti nell’IFRS 9. Per effetto dell’introduzione dei nuovi criteri, le imprese potrebbero trovarsi nella situazione – quando verrà omologato il nuovo IFRS 9 – di dover valutare al fair value alcune attività finanziarie oggi valutate al costo ammortizzato (o viceversa).

Il field-test è condotto in ambito europeo dall’OIC e dai National Standard Setters francese (ANC), tedesco (ASCG) e inglese (FRC), insieme all’EFRAG. Alcune associazioni di categoria europee e internazionali (EACB, EBF, ESBG, Insurance Europe e ISDA) hanno convenuto di incoraggiare i loro associati a partecipare a tale esercizio.

Qual è l’obiettivo del field-test?

Il field-test ha l’obiettivo di identificare in quali circostanze l’applicazione delle nuove regole previste dall’IFRS 9, così come modificate dall’ED, può comportare cambiamenti nella classificazione e valutazione delle attività finanziarie oggi effettuata secondo lo IAS 39 nonché di raccogliere informazioni sulle caratteristiche di tali attività, il loro peso rispetto alla complessiva operatività aziendale e le ragioni sottostanti ai suddetti cambiamenti.

Quando e come il field-test sarà condotto?

Il field-test inizia oggi e viene condotto sulla base di un questionario che andrà compilato e restituito entro il prossimo 5 aprile 2013.

Il questionario – che è stato predisposto dall’OIC, dai National Standard Setters e dall’EFRAG – chiede ai partecipanti una serie di informazioni sulle attività finanziarie per le quali il passaggio dallo IAS 39 all’IFRS 9, così come modificato dall’ED, determina un cambiamento nella relativa classificazione e nella valutazione (measurement basis) in bilancio.

Le informazioni fornite all’OIC – come pure quelle raccolte dagli altri National Standard Setters e dall’EFRAG durante il field-test – saranno trattate con assoluta riservatezza. Le risposte pervenute all’OIC saranno trasmesse all’EFRAG in forma nominativa per consentire l’aggregazione con le risposte provenienti dagli altri paesi e la loro elaborazione su scala europea. Le risposte saranno, viceversa, condivise in forma anonima tra OIC, National Standard Setters, Commissione Europea e IASB.

I risultati del questionario saranno presentati in modo che nessuna impresa o persona possa essere identificata. Tuttavia, la lista dei partecipanti al field-test sarà resa pubblica, salvo che i partecipanti richiedano esplicitamente l’anonimato.

Vi piacerebbe partecipare?

L’OIC, i National Standard Setters e l’EFRAG incoraggiano a partecipare al field-test tutte le imprese che credono di essere significativamente interessate dall’IFRS 9 e dalle relative modifiche, in particolare le banche, le imprese di assicurazione e gli altri intermediari finanziari.

Se volete partecipare al field-test, contattate cortesemente la dott.ssa Roberta Luly, telefonando al numero 06-6976681 o all’indirizzo e-mail rluly@fondazioneoic.it

Si allega il questionario.