Home » Progetti OIC » Certificati ambientali

Certificati ambientali

Introduzione

In attuazione di politiche europee e mondiali a tutela dell’ambiente, sono stati introdotti in Italia meccanismi di mercato volti a incentivare interventi di salvaguardia ambientale che consentono una riduzione delle emissioni atmosferiche dannose attraverso lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia elettrica, l’incremento dell’efficienza energetica dei processi industriali e l’applicazione di nuove tecnologie.

Obiettivo
Lo scopo del progetto è di approfondire le problematiche inerenti la valutazione ed il trattamento contabile dei titoli emessi a favore dei produttori di energia pulita (certificati verdi) e delle quote di emissione di gas a effetto serra (certificati grigi).

Contenuto
Il progetto si propone di analizzare:
– con riferimento ai certificati verdi, il loro trattamento contabile da parte dei produttori/importatori di energia elettrica da fonti non rinnovabili, produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e da parte dell’impresa trader di tali certificati;
– con riferimento ai certificati grigi, il loro trattamento contabile da parte dell’impresa che possiede impianti industriali che producono gas serra e di quelli acquistati da imprese trader.

Ambito di applicazione
I principi contabili OIC sono rivolti alle società di capitale che redigono i bilanci in base alle disposizioni del codice civile.

Stato avanzamento del progetto
In data 6 febbraio 2012 sono state pubblicate in consultazione la bozza del principio contabile nazionale I certificati verdi e la bozza del principio contabile nazionale Le quote di emissione di gas ad effetto serra.
Si prega di inviare eventuali commenti preferibilmente entro il 10 aprile 2012 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.

Copyright 2017 Fondazione Organismo Italiano Contabilità | via Poli, 29 | 00187 Roma | Tel. +39 06 6976681 | Fax +39 06 69766830 | C.F. 97269140584 | Privacy | Note Legali