Home » Attività Internazionale-IFRS » Documenti OIC » Guide operative

Guida operativa sulla informativa di bilancio prevista per i soggetti che adottano i principi contabili internazionali – Guida 2

La presente guida, tenuto conto del fatto che i principi IFRS prevedono un’informativa di bilancio molto ampia e articolata, risponde all’avvertita esigenza degli operatori di disporre di uno strumento tecnico operativo che possa agevolare la comprensione dell’informazione richiesta e consentire di effettuare un’adeguata sintesi per l’inclusione nel bilancio.

La guida fa riferimento agli IFRS, ai documenti interpretativi SIC\IFRIC, alle comunicazioni e delibere della Consob, alle norme applicabili del codice civile e ad altri provvedimenti del legislatore in materia di bilancio applicabili al settembre 2006. In aggiunta alle disposizioni obbligatorie, il documento include anche l’informativa incoraggiata e suggerita dagli IFRS. Stanti le discipline a cui sono soggetti, sono esclusi dall’ambito di questo documento gli specifici requisiti d’informativa dei bilanci degli intermediari finanziari e delle assicurazioni.

Il documento non si applica alle imprese bancarie, finanziarie ed assicurative per le quali sono applicabili in particolare le norme tecniche definite dai rispettivi organismi di vigilanza regolamentare.

Ciascun capitolo include una sintesi degli aspetti essenziali dei principi e delle norme di riferimento e, in forma più dettagliata, i requisiti d’informativa del bilancio IFRS corredati da alcuni schemi esemplificativi. Esula dallo scopo del documento l’illustrazione delle caratteristiche dei principi e di tutte le loro diverse modalità applicative. Pertanto, in caso di dubbi sulle disposizioni specifiche, il lettore farà riferimento alla fonte originale. Inoltre, anche se questo documento è stato predisposto con l’obiettivo di illustrare la gran parte dell’informativa che ci si aspetta di dover trovare nel bilancio di una società industriale, è da notare che alcune tipologie di informazioni non sono incluse. A tal proposito si evidenzia che questo documento non tiene conto dei requisiti d’informativa previsti dai seguenti principi: IFRS 1, IFRS 4, IFRS 6, IAS 26, IAS 30. Ciò in quanto ritenuti marginali rispetto all’economia complessiva del bilancio (IFRS 6, IAS 26) ovvero riferibili a settori specifici regolamentati come sopra evidenziato (IAS 30, IFRS 4).

Per finalità pratiche, in Appendice è riportata una lista di controllo dei requisiti d’informativa che potrà essere utilizzata in sede di redazione e controllo del bilancio IFRS, pur con le cautele e le avvertenze di cui si è appena detto.