Pubblicate in consultazione le bozze dell’OIC 15 Crediti e dell’OIC 19 Debiti

Come noto, con la pubblicazione del Decreto Legislativo 18 agosto 2015, n. 139 sulla Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2015 si è completato l’iter di recepimento della direttiva 34/2013/UE. Tale decreto ha aggiornato la disciplina del codice civile in merito ai bilanci d’esercizio e la disciplina del d. lgs. 127/1991 in tema di bilancio consolidato.
Il d.lgs. 139/2015 prevede all’art. 12 che l’OIC aggiorni i principi contabili nazionali, sulla base delle disposizioni contenute nel presente decreto.
L’OIC ha iniziato il processo di aggiornamento dei principi contabili nazionali che si prevede si concluderà entro il prossimo mese di luglio.
L’OIC ha ritenuto opportuno dedicarsi prioritariamente a quei principi contabili maggiormente impattati dalle novità introdotte dal d.lgs. 139/2015 (costo ammortizzato ed attualizzazione per l’iscrizione dei crediti e dei debiti; iscrizione e valutazione in bilancio degli strumenti finanziari derivati; eliminazione dallo stato patrimoniale delle voci “costi di ricerca” e “costi di pubblicità”).

Pertanto, il primo gruppo di principi contabili che viene posto in consultazione è composto dai seguenti documenti:
- OIC 15 Crediti;
- OIC 19 Debiti.

Si allegano le bozze per la consultazione dell’OIC 15 e dell’OIC 19 e relativa lettera di presentazione del progetto.

Si invita, pertanto, a far pervenire eventuali osservazioni non oltre il 30 aprile 2016 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.